C.E.A. Centro di educazione ambientale di Chioggia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda del progetto

Denominazione
 
“Vivere il fiume Brenta” (Un’esperienza di digital storytelling)
Compito-prodotto
 
Produzione di un prodotto multimediale incentrato sul tema del fiume
Discipline
 
Storia, geografia, italiano, scienze, informatica, inglese (Storia dell’Arte)
Finalità generali
(risultati attesi in termini di miglioramento)
 
• Gestione del passaggio cognitivo dallo studio dei contenuti disciplinari alla loro integrazione in una visione composita e trasversale
• Scomposizione ed analisi delle componenti del territorio (naturali, antropiche, sociale, economiche etc.) e loro ricomposizione
• Analisi ed utilizzo di diverse tecniche narrative e comunicative del sapere
• Importanza delle modalità narrative nel processo di apprendimento

Competenze mirate
  1. Gestione della comunicazione scientifica
2. Gestione del modello narrativo orale /visuale/scritto
3. Gestione dei media digitali

Risorse
 
Abilità:
- imparare a condurre una ricerca bibliografica e sitografica
- riorganizzare le conoscenze multidisciplinari per condurre uno specifico progetto esecutivo
- saper organizzare informazioni e fare inferenze in un ambito multimediale ed informatico
- scrivere testi corretti, coerenti e organici utilizzando la tipologia più adatta al contesto
- riconoscere il processo di metaforizzazione di un elemento naturale e concreto in un contesto diversi

Utenti destinatari
  Alunni delle classi I C scientifico e I D scienze applicate
Prerequisiti
 
Conoscenze geografiche e naturalistiche di base sul fiume
Elementi di base della scrittura espositiva e argomentativa
Fase di applicazione
  2° periodo dell’anno scolastico (febbraio – maggio)
Sequenza fasi
 

Fase A, preparatoria al progetto: lavoro disciplinare svolto dal singolo docente per fornire i requisiti di conoscenza al progetto
Fase B, di processo: gli alunni lavorano con insegnanti e operatori per acquisire gli elementi necessari all’elaborazione del prodotto
Fase C, elaborazione del prodotto di digital storytelling

Metodologia
  Lezioni teoriche con esperti
Lavoro di gruppo e individuale
Escursioni sul territorio
Attività laboratoriale e di ricerca

Risorse umane interne esterne
  Docenti delle varie discipline coinvolte
Operatori museali, operatori Centro di Educazione Ambientale di Chioggia
Guide sportive

Strumenti
  software di scrittura testi
Schede guida
Materiale audio‐visivo e informatico
Valutazione
  Valutazione dei prodotti sulla base di criteri predefiniti (efficacia argomentativa, pertinenza, chiarezza, rispetto dei modi, dei tempi e delle regole);
Monitoraggio in itinere dell'attività dell'allievo
Autovalutazione degli studenti attraverso indagine clinica

Visite guidate
 

(1) Ecomuseo - Naviglio/Brenta
visita guidata pedonale del centro storico di Dolo (vecchie conche di navigazione vinciane, molini di Dolo e vecchio squero), imbarco su una motonave da turismo (a basso impatto ambientale) e inizio navigazione verso Mira, visita presso l'Ecomuseo “Terre del Brenta” con visita guidata del museo

(2) Valstagna – Oliero
Escursione in battello: l’anello delle zattere + attività laboratoriale sul gretto del fiume brenta (analisi delle componenti geomorfologiche e naturalistiche del fiume a regime semitorrentizio )